Campus Estivo 2017 al Parco del Colombaio La tradizione si Rinnova! Dal 12 Giugno e Per tutte le Vacanze Estive le Animatrici del Parco del Colombaio Aspettano tutti i Bambini per il CAMPUS ESTIVO! Giochi, Laboratori, Piscina e tanto tanto Divertimento, nella splendida cornice dell’Area Verde più grande della città. Di seguito, il programma dettagliato:

PROGRAMMA CAMPUS ESTIVO 2017

PARCO DEL COLOMBAIO

La Spezia

Anche quest’anno Il Parco del Colombaio ospiterà il Campus Estivo.

Le nostre Educatrici sono pronte ad accogliere tutti i Bambini dai 3 ai 12 anni e a condurli in Attività Educative e Divertenti.

Dal 13 Giugno e per tutta l’estate (con l’esclusione delle giornate 15 e 16 Agosto),le Attività si terranno dal Lunedì al Venerdì con orario 8,00-16,00 (Tempo pieno) o 08,00-14,00 (Mezza giornata).

Un’esperienza Unica, nel Cuore Verde più Vasto della Città

L’Esperienza più che Decennale delle nostre Educatrici al servizio dei Vostri Figli:

Il Nostro Campus sarà un’Esperienza Formativa unica.

Accompagneremo i Bambini in un Percorso che unirà lo Svago più spensierato, allo Sviluppo delle capacità Artistiche e Cognitive.

Tutte le Attività saranno specifiche per fasce d’età: Piccoli (3-5 anni) e Grandi (6-12 anni)

Sezione Piccoli

La sezione “PICCOLI” DEL Campus del Parco Del Colombaio si Rivolge a Tutti i bambini dai 3 a i 5 anni.

Lo scopo che ci siamo prefissati è quello di creare un ambiente stimolante, dove i bambini, attraverso il gioco, l’esplorazione, la comunicazione (verbale e gestuale) e la socializzazione compiano un percorso Educativo e Formativo in un ambiente alternativo a quello a loro abituale.

Le strutture e l’area circostante saranno sempre fruibili dai partecipanti al Campus e sempre in piena sicurezza: tutti i giochi e arredamento sono in Materiale sicuro, anallergico e antinfortunistico.

Inoltre in questo gruppo verrà stimolata l’esperienza educativa, potendosi relazionare sia con le Educatrici, che con gli altri bambini, siano essi coetanei che di età leggermente differenti.

Il tempo riservato alle attività educative non è fissato secondo un orario settimanale “stretto”, bensì la giornata al campus è suddivisa in tre fasce.

-Prima Fascia (mattino): Accoglienza, Merenda, attività ludiche e didattiche

-Seconda Fascia: Pranzo e momento Relax

Terza Fascia: Attività Ludiche e preparazione all’uscita

Questa suddivisione, rappresentativa delle azioni quotidiane, favorisce l’acquisizione di ritmi e regole, che possono diventare per il bambino punti di riferimento, nell’organizzazione delle sequenze temporali e nella costruzione della ‘memoria giornaliera’.

Attività educative

-Educazione alla Comunicazione: Attenzione al linguaggio e alle sue diverse funzione (Espressivo, Comunicativa, Logico-conoscitiva, creativa)

-Educazione Psicomotoria: Giochi di movimento e coordinazione

-Educazione all’Espressività: Attività Grafico-Pittoriche e Ritmico-musicale

-Educazione Logico Matematica: Giochi con le Forme, Attività con i numeri

Sezione Grandi

ATTIVITA’ DIDATTICHE E LABORATORI

Laboratori Musicali (bans) : Attività Psicomotoria che, unendo il gesto alla musica, aiuta i bambini a sviluppare la coordinazione.

Laboratorio “Ti Riciclo”: Imparare a Creare oggetti e giocattoli usando Materiale di Recupero, tipo Bottiglie di Plastica, Scatole di Cartone e Legno.

Laboratorio “C’era una Volta” : Piccole Rappresentazioni tratte da Favole o Racconti per Bambini.

Laboratorio “Terra Mia” : Come Nasce una Pianta, un Fiore? Piccolo Orto Didattico, utilizzando Anche Vasi realizzati dagli stessi Bambini.

-Laboratorio Delle Emozioni : Un Viaggio nel mondo delle Sensazioni per imparare a riconoscere e saper Esprimere i vari stati d’animo.

-Compitiamo : I Compiti delle Vacanze insieme a Noi! Un Tutor di Sostegno per superare gli ostacoli degli esercizi

-Laboratorio “Storytelling”: Incontri ed Interviste con Protagonisti di vari settori, Artistici, Professionali e Sportivi, che attraverso la loro Esperienza, faranno conoscere da vicino la loro Professione.

.-Laboratorio “Il Percorso del Gusto”: Imparare a Conoscere il Cibo usando i 5 sensi per vedere il Cibo in modo Nuovo.

ATTIVITA’ SPORTIVE

Non trascuriamo l’Attività Fisica!

Nell’ambito del Campus i bambini potranno infatti svolgere i seguenti Sport:

-Tennis

-Calcetto

-Piscina

-Risveglio Muscolare

Oltre alle strutture offerte dal Parco del Colombaio, avranno a disposizione la Piscina Comunale del 2 Giugno e il Complesso Sportivo della Marina Militare A.Montagna.

ATTIVITA’ RICREATIVE

L’Estate è soprattutto Svago ed Allegria, in particolare per i giovanissimi,

molte sono le occasioni e le attività di puro Divertimento all’interno delle giornate.

-Giochi con l’Acqua: Per combattere la calura, cosa è meglio di una Gara di Gavettoni o Scivoli ad Acqua!

-Ci Rigiochiamo: Costruire Giocattoli con Materie Riciclate e giocarci tutti Insieme.

-un, due, tre…Liberi Tutti: Esprimersi Liberamente attraverso il Gioco, per Imparare a conoscer se stessi e i compagni.

-Giochi Guidati: Il Gioco è una cosa seria!

Attraverso di esso si impara a stare con gli altri e, quindi, Crescere. In questo tipo di Attività si Impara a Socializzare, Sviluppa le sue Capacità Cognitive e a ‘Competere’ seguendo le regole

ALIMENTAZIONE

Particolare Cura viene data all’Alimentazione, le Educatrici e lo Chef hanno elaborato due Menu Settimanali, che si alterneranno, Tenendo Presente sia l’Appetibilità che l’Equilibrio. I Pasti saranno: Merenda a metà mattinata con pane, nutella o marmellata e un Pasto Principale composto da: Primo, Secondo, Contorno e Dessert o Frutta.

Il Nostro Ristorante è attrezzato per preparare Alimenti Gluten Free o altri Tipi di Intolleranze. Su Richiesta, Soddisfiamo anche chi segue scelte Alimentari Vegetariane o Vegane.

La scelta di Materie Prime di Alta Qualità e la Preaparazione ‘al Momento’, sono un ulteriore Fiore all’Occhiello del nostro Campus

SICUREZZA

Un Fattore Distintivo e Irrinunciabile è la SICUREZZA:

una Vigilanza discreta e costante da parte delle educatrici, tesa a Prevenire qualsiasi Pericolo con uso di Materiale Anallergico e

Antinfortunistico sia per i Giochi che Suppellettili.

ASSICURAZIONE E CERTIFICATI

Tutti i Partecipanti al Campus saranno coperti da una polizza Assicurativa.

E’ richiesto un Certificato Medico di Sana e Robusta Costituzione

telefona ai Numeri: 0187 712336 339 3083741 320 4844870 (Mariangela) Oppure scrivi a info@parcodelcolombaiolaspezia.it